L’Institut Français ed il Patrimonio


L’INSTITUT FRANÇAIS ED IL PATRIMONIO

Ospitato a Palazzo Lenzi dal 1918, l’Institut français Firenze apre le sue porte e mostra, attraverso le immagini realizzate dagli studenti dalla Fondazione Studio Marangoni, il suo patrimonio artistico, letterario e architettonico, dal XV al XX secolo. Le visite guidate permetteranno di scoprire l’architettura e saranno seguite da una conferenza sulla storia del palazzo.

Gli studenti del secondo anno del Corso Triennale Professionale hanno sviluppato insieme alla fotografa Camilla Riccò un progetto che interpreta gli spazi della sede dell’ Istituto Francese seguendo ognuno una propria ricerca personale e creativa.
L’approccio di Stefania Scriva  è di cogliere lo spazio da un punto di vista molto ravvicinato, attento al dettaglio
e alle simmetrie degli oggetti. Gianmarco Rescigno  ha scelto di affrontare il tema restituendo il luogo istituzionale come si presenta, alternando visioni ampi e con dettagli, mantenendo inalterata l’atmosfera solenne. Lorenzo Plantulli invece ha enfatizzato i vari spazi dell’ Istituto usando luci artificiale, unendo visioni d’insieme con particolari. Il lavoro di Clarissa Lo Bue si distingue per una visione attenta al morbido ed avvolgente bagliore presente nella sede, che scopre marmo, ferro e tutti i rivestimenti in legno con una dolcezza che per lei appartiene a pochi interni fiorentini.

Da oltre 25 anni la Fondazione Studio Marangoni ha formato una generazione di fotografi, molti dei quali si sono contraddistinti nel panorama fotografico internazionale con progetti di indiscusso valore artistico. Il metodo d’insegnamento adottato guarda alla fotografia come disciplina artistica incoraggiando la personalità e le necessità espressive del singolo individuo. Lo scopo principale della scuola è fornire agli allievi gli strumenti culturali e tecnici necessari per realizzare i loro progetti attraverso un lavoro autoriale che sia al tempo stesso consapevole degli sbocchi professionali offerti dal mercato fotografico attuale. Parte integrante dell’offerta formativa sono i numerosi workshop che permettono agli allievi di conoscere professionisti di fama internazionali e lavorare in contesti lavorativi con una visione personale e creativa ma anche sensibile alle necessità del committente