Riaperture – il nuovo festival di fotografia a Ferrara dal 10 settembre al 3 ottobre

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:
riaperture

Riaperture è un nuovo festival di fotografia a Ferrara. La quinta edizione si terrà tutti i weekend dal 10 settembre al 3 ottobre 2021, sviluppando un progetto di ricerca espressiva che scorrerà su un duplice binario: la riapertura di spazi dimenticati della città e la riapertura di quesiti sopiti che le immagini andranno a smuovere. L’obiettivo è creare una connessione diretta tra spazio urbano e fotografia.

Organizzato dall’Associazione Riaperture, il festival prova a dimostrare che sì, ci sono ancora spazi da scoprire, spazi dimenticati in cui cadono immagini e progetti, spazi di vita chiusi che si possono riaprire con la forza della fotografia. RIAPERTURE è il festival della fotografia che si propone di far luce su ingranaggi nascosti del nostro vivere, che si muove in parallelo con la dimensione fisica in cui le fotografie saranno esposte

In programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.

Il tema della quinta edizione è ‘Ideale’: un esercizio di fantasia, una proiezione immaginifica in tensione verso l’assoluto senza mai raggiungerlo, ma trasformando i passi in percorso. Nella sua apparente inconsistenza, l’ideale è in grado di trasformare la società come l’esistenza dei singoli individui: per la pace si conquistano piazze, per l’amore si programmano vite o si stravolgono completamente, per la fede si lotta incessantemente, per l’uguaglianza si combattono rivoluzioni, per la famiglia si cambiano leggi per tutelarne le sue molteplici forme, per l’armonia tra la dimensione umana ed urbana si sono ideate intere città che ancora oggi vivono grazie a quei principi. Sono tutti ideali che spingono le persone a uscire da sé stesse, a dimenticarsi di sé stesse, per difendere, ammirare, amare quell’ideale e puntare in alto, cercando di fermare la vita ad un istante di felicità. Per farlo devono scardinare luoghi comuni e dare un senso nuovo al presente e alla lotta, sia personale che collettiva, che questi deve affrontare per affermarsi.

Per info: RIAPERTURE FESTIVAL