Lunigiana Land Art – aperte le iscrizione gratuite

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

 Lunigiana Land Art è un progetto diffuso creativo di attività culturali per la valorizzazione del territorio, vincitore dell’Avviso pubblico Borghi in Festival promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il progetto è realizzato nei 12 comuni della Lunigiana – Mulazzo (in qualità di capofila), Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca, Zeri – in partenariato, con con 41 soggetti coinvolti tra associazioni, Pro Loco, imprese, altri soggetti, con il co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. 

Il progetto prevede da marzo a luglio 2022 una serie di produzioni, eventi e attività attraverso tutti e 12 i comuni coinvolti della Lunigiana, con l’intenzione di unire le peculiarità del territorio alla creazione artistica (da qui l’accostamento land / art) attraverso lo sviluppo di un festival diffuso, attivatore di sistema e occasione di incontro tra le comunità e gli artisti, chiamati a realizzare spettacoli, performance, sculture, concerti e installazioni On-Site. Produzioni ed eventi – affidati a professionisti del luogo e non – saranno integrati da esperienze alla scoperta del territorio, attività per bambini, percorsi di visita proposti durante tutto il periodo di Lunigiana Land Art. 

 Nell’ambito di Lunigiana Land Art l’associazione Spazi Fotografici, nella direzione artistica, in collaborazione con galleria Matèria, ha ideato il programma On-Site volto ad avviare un sistema di workshop e residenze site-specific nello stesso territorio di Lunigiana. 

Strutturato per svilupparsi nei 12 Comuni, tra marzo e luglio 2022 (periodo del festival), con i suoi 6 workshop, le 6 residenze d’artista e un momento di restituzione finale, On-Site offrirà occasioni di incontro in eventi e open studio di comunità, produzione di installazioni site-specific, laboratori di produzione da intendersi come occasioni di crescita formativa.