Presentazione del libro “On Alinari: Archive in Transition”

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck Institut e la Fondazione Alinari per la Fotografia – FAF Toscana presenteranno il libro On Alinari: Archive in Transition (a+mbookstore, Milano 2021) mercoledì 15 dicembre 2021, ore 17.30, in Villa Fabbricotti, Via Vittorio Emanuele II 64.

Il libro, accompagnato da un saggio fotografico di Armin Linke, esplora un passaggio epocale nella storia dell’archivio fotografico Alinari: da azienda privata a istituzione pubblica. L’artista, fotografo e regista basato a Berlino punta il suo sguardo sulle strutture dell’attuale deposito alla periferia di Firenze e sulla massa apparentemente indistinta di scatoloni e scatole d’archivio, ma anche sul lavoro e la cura che vengono dedicati alle fotografie in questa sede provvisoria. Anche i saggi di cinque studiose di rango internazionale insistono sul potenziale produttivo di questo momento di trasformazione e rinascita. La pubblicazione è completata da una serie di interviste realizzate da Linke a protagonisti e protagoniste dell’attuale fase di transizione verso il pubblico nonché della storia della ditta Alinari.

La presentazione intende stimolare una discussione a partire da alcuni temi che sono altrettanti fili conduttori del libro: i sistemi di valore dell’archivio, i processi di istituzionalizzazione, il passaggio da privato a pubblico, l’estetica dell’archivio fotografico e la fotografia contemporanea, il libro come oggetto.

Al dibattito, introdotto da un saluto di Paolo Baldi (Dirigente della Regione Toscana, Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport) e moderato da Giorgio van Straten (Presidente Fondazione Alinari per la Fotografia), parteciperanno:

Roberto Ferrari (Museo Galileo)

Antonello Frongia (Università Roma Tre)

Diana Marta Toccafondi (Comitato Scientifico Fondazione Alinari per la Fotografia)

Elena Volpato (GAM, Torino)

Saranno presenti l‘artista Armin Linke (Berlino), la curatrice del libro Costanza Caraffa (Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut) e l’editore Amedeo Martegani (a+mbookstore, Milano).