Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

YOUNG A New Omani Generation

sabato 23 novembre 2019 @ 08:00 - 17:00

YOUNG

A New Omani Generation

Come raccontare una nazione? Come creare un corpo organico di immagini che possano descrivere  un Paese in transizione tra passato e futuro? L’Oman è una nazione giovane che nel 2020 celebrerà i suoi primi cinquant’anni. Il 65% della popolazione è al di sotto dei 25 anni.

L’agenzia fotografica Parallelozero sceglie di raccontare i giovani Omaniti con lo sguardo di 4 giovani fotografi italiani (Umberto Coa, Nicolò Panzeri, Vanessa Vettorello, Serena Vittorini).

Racconteremo durante questo incontro l’esperienza del progetto YOUNG sia dal punto di vista della produzione – come per esempio le sfide tecniche e culturali del lavoro in Medio Oriente – sia dal punto di vista del committente.

 

Saranno presenti:

Umberto Coa – Fotografo, ex studente FSM

Nicolò Panzeri – Fotografo, ex studente FSM

Sara Guerrini – Photo Editor, Agenzia Parallelozero

Sara Cusmà – AIGO, MBR Oman Ministry of Tourism

 

Cinquant’anni fa l’Oman iniziava il suo percorso verso la modernizzazione, intrapreso da un sultano illuminato che in pochi anni ha trasformato il paese in un luogo sviluppato, aperto all’Occidente, con infrastrutture e ospedali efficienti.

I giovani fotografi di Parallelozero hanno raccontato la cultura, l’economia, lo sport e la natura dell’Oman dove metà della popolazione ha meno di vent’anni.

I giovani dell’Oman descrivono quindi il loro Paese tra passato e futuro, una nazione in movimento e in rapida crescita che, pur mantenendo l’impronta tradizionale, è moderno, supporta le donne e il loro ruolo all’interno della società, si preoccupa della sua cultura, è disposto a preservare la natura e, non ultimo, ha una religione moderata.

Il progetto è stato realizzato seguendo 4 itinerari di viaggio per un totale di circa 80 ritratti ambientati e una serie di immagini di vita quotidiana e natura.

Dettagli

Data:
sabato 23 novembre 2019
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
, ,