Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione: L’institut français ed Il Patrimonio

sabato 30 marzo @ 14:00 - 20:00

L’INSTITUT FRANÇAIS ED IL PATRIMONIO

Ospitato a Palazzo Lenzi dal 1918, l’Institut français Firenze apre le sue porte e mostra, attraverso le immagini realizzate dagli studenti dalla Fondazione Studio Marangoni, il suo patrimonio artistico, letterario e architettonico, dal XV al XX secolo. Le visite guidate permetteranno di scoprire l’architettura e saranno seguite da una conferenza sulla storia del palazzo.

PROGRAMMA

14:00, 15:00, 16:00, 17:00
Visite guidate di Palazzo Lenzi in francese ed in italiano
(su prenotazione: firenze@institutfrancais.it)

18:00
Presentazione delle fotografie degli studenti della Fondazione Studio Marangoni

18:30
Conferenza: La storia di Palazzo Lenzi e dell’Istituto Francese di Firenze

INTERVENTI

Caterina D’Amelio
Architetto, ha realizzato la sua tesi di dottorato sulla storia di Palazzo Lenzi Quaratesi, sede dell’Istituto Francese; ha inoltre svolto ricerche storiche, iconografiche e archivistiche per la Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato e collaborato in varie pubblicazioni alla ricostruzione storica degli ambienti di diversi palazzi fiorentini.

Marco Lombardi
Professore di Letteratura francese all’Università, è vicepresidente dell’AAIFF (Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze), ha contribuito alla valorizzazione del primo Istituto francese al mondo, in palazzo Lenzi, con particolare attenzione alla sua Biblioteca. È autore di scritti sul ruolo dell’Istituto nella diplomazia culturale franco-italiana.

Dettagli

Data:
sabato 30 marzo
Ora:
14:00 - 20:00
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

istituto francese
Piazza Ognissanti 2
Firenze,
+ Google Maps