Inizio:
05.10.2017 00:00

Fine:
28.03.2024 12:54

Giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 18:00, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Giovanni Michelucci, con la partecipazione della poetessa Elisa Biagini, l’associazione Mus.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, inaugurano la mostra del PROGETTO DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze, nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017  e dell’Estate Fiorentina, presso lo spazio espositivo Le Murate PAC di Firenze, ed in collaborazione con  VOCI LONTANE, VOCI SORELLE festival internazionale di poesia.

Il progetto DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze esplora il capoluogo toscano attraverso l’unione di tre differenti sguardi: ricercatori, poeti e fotografi, sono stati chiamati a costruire un racconto urbano collettivo grazie all’intreccio di più piani espressivi.

Quindici artisti tra fotografi e poeti, selezionati tramite la open call chiusa il 10 giugno, si sono messi alla prova in un Laboratorio d’idee della durata di tre mesi, durante il quale un team di esperti li ha guidati a esplorare alternative modalità di fruizione dello spazio pubblico del capoluogo toscano: dalla street-art, passando per gli spazi spontanei delle comunità straniere, fino alle dinamiche sociali/commerciali che caratterizzano ambiti precisi dell’identità di quartiere.

Attraverso lezioni tematiche e la ricerca sul campo, i giovani artisti hanno affrontato momenti di revisione collettiva, dove i diversi linguaggi si sono potuti incontrare e intrecciare per raccontare un volto nuovo e meno conosciuto della città di Firenze.

Il comitato di curatori che ha coordinato il Laboratorio è costituito dalla poetessa Elisa Biagini; l’architetto Andrea Aleardi, responsabile Area cultura della Fondazione Michelucci; Martino Marangoni e Giuseppe Toscano, rispettivamente fondatore e docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze.

Il racconto emerso dal Laboratorio sarà ufficialmente presentato giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 18:00 presso lo spazio espositivo Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con un’inaugurazione-evento che darà vita ad un intreccio di immagini e parole, indagando le diverse dinamiche di trasformazione sociale e urbana evocate dal concetto “Dintorno”.

Contatti

Compila il form per richiedere informazioni
sui corsi e i nostri eventi