Inizio:
17.09.2021 18:00

Fine:
17.09.2021 20:00


Da quest’anno gli open days della Fondazione Studio Marangoni cambiano veste. Gli appuntamenti saranno contenitori didattici aperti a tutti con un ospite di rilievo internazionale che possa chiarire il rapporto tra fotografia contemporanea e mercato.
Il 17 settembre alle ore 18:00 vi aspettiamo su zoom o presso la nostra per il terzo e ultimo open day del corso Triennale prima della sua partenza a ottobre. Durante l’evento sarà con noi Alberto Giuliani per parlarci del proprio percorso professionale.

 

Alberto Giuliani (b.1975), studia sociologia all’Università di Urbino e solo in seguito si avvicina alla fotografia, decidendo di sfruttarne le proprietà per documentare e interpretare grandi eventi di attualità internazionale. Durante i primi anni di attività realizza importanti reportage grazie ai quali riceve nomine e premi provenienti sia dal mondo del giornalismo, come il Premio Giancarlo Siani, assegnato al suo lavoro sulle mafie ‘Malacarne – Married to the Mob’, sia da quello della fotografia, tra i quali compaiono il Leica Reportage Award, il Paris Photo PX3, il Lensculture e lo Streamers Premio Celeste.
Nel 2010 diventa co-fondatore dell’agenzia LUZ Photo che dirige fino al 2013 per poi tornare a concentrarsi sui propri reportage personali che verranno pubblicati su alcune delle testate mondiali più autorevoli.
Oltre al lavoro di fotografo, Alberto Giuliani si occupa di giornalismo e i suoi articoli compaiono tra le pagine di numerosi magazine internazionali, trai quali Vanity Fair, El Pais, Stern e Vogue. Nel 2019 ha scritto ‘Gli immortali – storie dal mondo che verrà’ (ed. Il Saggiatore): una raccolta di storie accumunate da un’irrefrenabile ossessione dell’uomo nei confronti dei suoi stessi misteri.

 

Ci vediamo il 17 settembre su Zoom.