Docenti


Margherita Verdi

Margherita Verdi ha iniziato la sua attività fotografica all’inizio degli anni Ottanta. Oltre a svolgere la sua personale ricerca fotografica, collabora con enti pubblici e privati nell’organizzazione di esposizioni ed attività culturali.

Giuseppe Toscano

Giuseppe Toscano si è diplomato in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2003, dove insegna fotografia a livello base per il corso breve di fotografia e per università straniere quali New York University e Sarah Lawrence College.

George Tatge

Laureato in letteratura inglese, ha studiato fotografia con il fotografo ungherese Michael Simon. Trasferitosi in Italia nel 1973, ha lavorato come giornalista scrivendo per Art Forum e Newsday,

Fabrizio Radaelli

Fabrizio Radaelli è designer della comunicazione e matura esperienza coordinando la produzione di mostre ed eventi artistici, quindi dal 2008, in veste di freelance, si dedica allo sviluppo di sistemi di identità, progetti editoriali e grafiche per allestimenti.

Lucia Minunno

Lucia Minunno è storica dell’arte (laureata e specializzata all’Università di Firenze) è stata conseravatrice e curatrice presso l’ex centro d’arte contemporanea di Siena (Palazzo delle Papesse),

Marco Lachi

Marco Lachi è diplomato al corso triennale di Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Si trasferisce in Sudafrica, a Cape Town, tra il 2008 e il 2011 lavorando come fotografo freelance.

Simone Donati

Simone Donati si è diplomato in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2005. Dopo uno stage presso Magnum Photos di New York, nel 2006 ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia documentaria.

Luca Di Salvo

Luca Di Salvo dopo la laurea in Formatore Multimediale prosegue gli studi frequentando il master in Fotografia Spazio Forma/Contrasto,

Romeo Di Loreto

Romeo di Loreto si è laureato in sensitometria e chimica fotografica presso la Ryerson University di Toronto e ha conseguito il dottorato presso Savannah College of Art e Design.

Lorenzo Colloreta

Lorenzo Colloreta consulente freelance e istruttore, si occupa di formazione per fotografi, grafici e stampatori in tutta Italia. Adobe Certified Instructor e Adobe Certified Expert – Design Specialist,

Paolo Cagnacci

Paolo Cagnacci si è diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna tecniche delle luci e fotografia di ritratto per il primo e secondo anno del Corso Triennale.

Beatrice Bruni

Beatrice Bruni è fotografa professionista e docente. Si è diplomata in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2013, dove insegna fotografia creativa con dispositivi mobili per il secondo anno del Corso Triennale.

Gaia Bonsignore

Gaia Bonsignore è autrice e regista di opere audiovisive sia narrative che documentarie. Dopo la laurea all’Univeristà di Siena in Storia del Cinema e il diploma all’Accademia del Cinema e della Televisione a Bologna, 

Giorgio Barrera

Giorgio Barrera è un artista che lavora con fotografia e video la cui ricerca indaga sulla possibilità della fotografia di poter ancora dirci qualcosa riguardo la realtà e la soggettività. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali i premi Baume & Mercier, Canon, Sony e FNAC.

Lucia Baldini

Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri. Dall’incontro con Carlo Mazzacurati ha iniziato a […]

Massimo Agus

Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, si dedica alla fotografia specializzandosi nella fotografia di scena e di spettacolo.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo, fiorentina, è artista visiva e docente. Si è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze e ha un B.A. e un M.A. in Fine Arts dalla Università di Londra (B.A. Byam Shaw/Saint Martin’s, M.A. Camberwell). Dipinge, insegna e scrive di cultura contemporanea dal 1983.