Corso di Video Maker


IL CORSO È RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA E DALLA CITTÀ  METROPOLITANA DI FIRENZE

Il corso per Videomaker va a formare una figura professionale molto ricercata nel panorama della comunicazione digitale. È un profilo duttile, capace di lavorare da solo o in team, come freelance o in agenzie di comunicazione. La base della formazione comune a tutti i corsi professionali è quella della conoscenza degli strumenti e delle tecniche di lavorazione. Il nostro corso si prefigge due obbiettivi in più: il primo è la consapevolezza del mercato, delle tecniche di commercializzazione e della funzionalità del prodotto video al messaggio che si vuol perpetrare; la seconda è l’acquisizione di un senso estetico complementare alla visione comunicativa.

Il videomaker oggi è quello che è stato il fotografo negli anni ’70-’80, a metà fra il profilo artistico e quello di esperto di comunicazione a cui affidare la diffusione di un messaggio, che sia commerciale o intellettuale.

Un videomaker ha la forza lavorativa di poter avviare una propria impresa immediatamente,
partendo da un piccolo business in tempi rapidissimi, fino ad arrivare dove la propria ambizione, la capacità di visione e la perseveranza lo portano.

Il corso è strutturato in quattro unità formative:
Analisi dei linguaggi pubblicitari e pertinenza allo sviluppo del messaggio: Analisi delle
specificità dei servizi/prodotti offerti dal committente e inquadramento nel mercato dei comptetitors.
Scelta del messaggio e scelta del linguaggio.

Elementi di preproduzione: Cosa è e come si articola il piano di produzione. Trasformare un piano di produzione in un preventivo.

Elementi di tecniche delle riprese: Dalla fotografia alla videografia, elementi comuni ed elementi divergenti. Strumenti e loro utilizzo nella gestione della luce, dal matte box alle luci a scarica cinematografiche. I movimenti di macchina e gli strumenti relativi. Strumenti cinematografici per produzioni ad alto budget. Simulazione in aula e dimostrazioni pratiche di tecniche di ripresa al chiuso e gestione luce.

Elementi di postproduzione: Teoria e pratica della post produzione
Il percorso didattico prevede anche 23 ore di stage presso case di produzione video,
cinematografiche, agenzie di comunicazione, reti televisive, aziende che in modo specifico
sviluppano piani di web marketing legati alla produzione di video. Lo stage offrirà agli allievi
l’opportunità di confrontarsi in contesto lavorativo con professionisti e contestualizzare gli
apprendimenti forniti durante il percorso in aula.

 

Richiedi informazioni sui corsi

Nome (*)

Cognome (*)

email (*)

telefono (*)

Seleziona il corso di interesse (*)
Corso di Fotografia di 1° livelloCorso di Camera OscuraCorso di Corporate PhotographyCorso di Lightroom e PhotoshopCorso di Fotografia Documentaria e FotogiornalismoCorso Fotografia di ritratto (RRT)Corso di Grafica Editoriale (RRT)C. di tecnica delle luci e Fotografia di moda (RRT)Corso Video Maker (RRT)

RRT = Riconoscimento Regione Toscana

Come possiamo aiutarti?

Domande (*)

Newsletter (*)

SI no
Iscrivendoti alla newsletter acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi degli art. 13-14 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy policy

Privacy (*)

Inviando il presente modulo di contatto accetto che i dati inseriti siano utilizzati allo scopo di fornire le informazione richieste ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation). Per ulteriori informazioni clicca qui.

*=campo obbligatorio