Corso: 36 ORE

Modalità: ibrido

Inizio: 11 Maggio 2024

Photo Book è strutturato con il preciso intento di sensibilizzare i partecipanti circa la natura dell’oggetto libro. Stimolando una ricerca personale sulla sua forma fisica, sul rapporto tra questa e il contenuto fotografico, sul messaggio da comunicare in relazione al supporto specifico.

Gli studenti avranno modo di approcciarsi al tema del libro fotografico, sviluppando in autonomia la produzione di alcuni prototipi.

Il laboratorio affronta tematiche teoriche e pratiche inerenti l’ideazione e la progettazione di un prototipo di libro fotografico. Una prima parte teorica consiste in un excursus relativo al libro fotografico e ai meccanismi che ne determinano il successo, con la presentazione in aula di case studies significativi, riflessioni circa lo stato dell’editoria illustrata in Italia, il mondo del self publishing, quello del digitale, le possibilità cartotecniche contemporanee, i metodi di stampa più utilizzati.

La seconda parte pratica si sviluppa realizzando un modello di Istant book, nel quale il partecipante ha la possibilità di realizzare il suo progetto attraverso la scelta di formato, dimensioni e supporti, oltre che il layout grafico.

Cosa imparerai?

Con questo corso imparerai come portare i tuoi progetti al pubblico. Potrai portare la tua ricerca fotografica personale nella sua sede più creativa e fruibile: un libro fotografico.

Questo corso è perfetto per te se:

  • Sei un neo professionista o un foto-amatore evoluto che vuole approfondire le potenzialità narrative della fotografia nel formato libro.
  • Sei artista, gallerista, editore, content creator che vuole aumentare le proprie competenze per realizzare una narrativa stampata

Vai alle modalità di iscrizione

Frequenza

l corso viene erogato in modalità Blended: FAD e attività laboratoriali in presenza. Le lezioni si svolgono il sabato a distanza su piattaforma ZOOM eccetto le lezioni di laboratorio in presenza.