Quest’anno il corso è stato ridisegnato per sfruttare a pieno le potenzialità della didattica a distanza e delle piattaforme digitali. Durante i 4 mesi gli studenti saranno seguiti anche individualmente dai docenti nello sviluppo del proprio portfolio, oltre le ore di lezioni frontali. Inoltre saranno previsti più incontri con professionisti della fotografia documentaria, come fotografi, photo editors e curatori.

Un corso professionale per chi vuole ideare, progettare e realizzare reportage fotografici utilizzando i più avanzati strumenti di produzione e orientamento del settore.

Oltre ad offrire un’approfondita panoramica sulla storia del fotogiornalismo e della fotografia documentaria, il corso fornisce ai partecipanti tutte le conoscenze teorico-pratiche per sviluppare un progetto personale che sarà portato avanti in maniera pratica durante i mesi del corso.

Il programma include lezioni sulle nuove tecnologie digitalii social medial’etica ed il mondo dei libri fotografici insieme ad incontri con photoeditor e fotografi di fama internazionale.

Negli anni passati sono stati nostri ospiti Alessandro PensoAlessandro ImbriacoMassimo BerrutiGiulio Pisci-telliEmiliano MancusoSimona GhizzoniMichele Palazzi, collettivo CesuraAlberto GiulianiArianna Rinaldo (curatrice e photo editor) Raffaele Vertaldi (Sole 24 Ore), Renata Ferri (Io Donna), Tiziana Faraoni (l’Espresso), Daria Scolamacchia (photo editor e curatrice), Manila Camarini (D la Repubblica), Giulia Ticozzi (la Repubblica), Giovanna Calvenzi (curatrice e photo editor), Giulia Tornari (agenzia Contrasto), Anna Acquistapace (agenzia LUZ), Irene Allison (giornalista e curatrice).

Temi trattati

  • Visione dei lavori fotografici dei docenti. Storia del fotogiornalismo con visione di lavori di varie epoche storiche fino ai linguaggi attuali.
  • Differenza fra la documentazione dell’attualità e reportage autoriali a lungo termine. I vari linguaggi: b/n, colore; analogico o digitale.
  • Presentazione del panorama dei libri fotografici tra case editrici e self publishing.
  • Come presentare i servizi: la promozione e la relazione con i clienti.
  • Partecipare ai concorsi e ottenere borse di studio.
  • Come creare e sviluppare un portfolio fotografico.
  • Photoshop e post-produzione.
  • Archiviazione e gestione files.
  • Introduzione alle nuove tecnologie e Multimedia.
  • Uscita per ritratto ambientato con editing delle immagini prodotte.
  • Durante il corso verranno organizzati dei workshop e conferenze con fotografi, photo-editor, e professionisti del settore.
  • Revisione dei lavori degli studenti

Prossima sessione: Febbraio

Durata corso: 16 lezioni

Frequenza: obbligatoria

Numero partecipanti: min 6 / max 13

Attestato: Attestato di frequenza /

Prerequisiti di ammissione: Proposta di un progetto da sviluppare durante il corso + invio di un portfolio.

Programma e costi: Scarica il programma completo