Speciale diciottoventicinque – Fotografia Europea

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

Speciale diciottoventicinque è un progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia.

Scopo del percorso è l’ideazione e la creazione di un progetto che sia legato al tema di Fotografia Europea – Un’invincibile estate.

Tutor di questa edizione saranno Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, due artisti che lavorano insieme coniugando video e fotografia e che apriranno alla multidisciplinarietà, consapevoli che un progetto visivo si può costruire e arricchire attraverso diversi linguaggi.

Il laboratorio intende esplorare i confini del documentario come spazio di ibridazione con gli altri linguaggi della fotografia e con i diversi approcci visivi contemporanei proponendo agli studenti uno spazio di riflessione sulle diverse esperienze che possono servire ad arricchire un progetto creativo.

A partire dal confronto con il territorio, il laboratorio intende sia rafforzare la fase di ricerca che anticipa la realizzazione di un progetto, sia proporre un metodo di lavoro adatto alla sensibilità di ogni partecipante.

Durante le varie sessioni il gruppo di lavoro è coinvolto in attività che vanno oltre l’immagine: camminate, letture, dialoghi ed è stimolato a contaminazioni con la letteratura, il cinema e la ricerca sonora.