Driving Energy – Il primo premio fotografico lanciato da Terna

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

Il Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea, creato da Terna, è una competizione gratuita e aperta a tutti i fotografi in Italia. Si partecipa con un lavoro fotografico inedito. Tema di questa prima edizione è Cameras on Driving Energy.

Invitiamo a volgere l’obiettivo sulla missione di Terna (Driving Energy) per darne un’interpretazione visiva quanto più ampia e creativa possibile, traendo ispirazione dal potere metaforico del guidare l’energia e del trasmettere l’energia.

Dal 30 maggio al 31 agosto: apertura iscrizioni. Settembre: la Giuria seleziona i finalisti, che verranno proclamati ufficialmente su questo sito. Novembre: inaugurazione Mostra dei lavori finalisti al Palazzo delle Esposizioni di Roma, proclamazione e premiazione vincitori, apertura Mostra al pubblico (ingresso gratuito).

La giuria è composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico; Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano; Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia; Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021; Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna; e Jasmine Trinca, attrice. Il premio è a cura di Marco Delogu.