Bando SIFEST OFF 2019


13-14-15 settembre 2019 SIFestOFF#10

E’ online il bando di partecipazione alla 10^ edizione del SI Fest OFF Savignano, circuito indipendente di fotografia e arti visive del SI FEST Savignano Immagini Festival.

SI Fest OFF, Festival Indipendente di Fotografia e Arti visive organizzato dall’Associazione Cultura e Immagine, che si svolgerà a Savignano sul Rubicone nelle giornate del 13-14-15 settembre 2019, in contemporanea al SI Fest – Savignano Immagini Festival, indice per la decima edizione, il bando di partecipazione proponendo una riflessione sul tema:

Siamo immersi in una pluralità di mondi, sostiene il filosofo statunitense Goodman, coabitanti e coesistenti, frutto di molteplici e soggettive versioni o visioni tutte egualmente importanti e indipendentemente interessanti. Nessuno di questi mondi rappresenta un archetipo o assurge al ruolo di “unico mondo reale”.
Un relativismo radicale ma non casuale, in cui ciascun mondo è fabbricato partendo da quelli a disposizione attraverso una congegnata aggregazione di simboli. Anche la fotografia ha goduto e gode delle pratiche estetiche di guardare a mondi diversi mettendoli a confronto o mescolandoli per confondere i confini: il vero e il falso; il credibile e l’impossibile; evocazione fantastica o concettuale, e così via. Ogni immagine, che vuole aspirare al ruolo di “mondo”, deve essere il risultato di un processo di conoscenza. “La sua struttura dipende dai modi in cui lo consideriamo e da ciò che facciamo. E ciò che facciamo, in quanto esseri umani, è parlare e pensare, costruire, agire e interagire”1

1
N. Goodman, The Structure of Appearance, 3a ed., cit., p. vii.
Ways of  Worldmaking


Scarica il bando e la modulistica qui: https://bit.ly/2IqDvS8