LAST BUT NOT LEAST – New Italian Photobooks

Autore: filarete Pubblicato il:

13177125_826970484074058_5307484076525955264_n

In concomitanza con il Salone internazionale del Libro di Torino, JEST – spazio per la cultura fotografica, presenta al pubblico una selezione di libri fotografici di autori italiani, editi nell’ultimo anno e mezzo, offrendo così una panoramica sull’editoria fotografica più recente.
Nonostante i processi di virtualizzazione della fotografia e di scomparsa delle forme cartacee, il mondo fotografco si rivolge sempre di più, e con esiti molto interessanti, al progetto editoriale. Per molti autori il libro diventa la forma di elezione per la presentazione al pubblico e la diffusione dei propri lavori, in un mercato che si presenta sempre più florido e multiforme.
La selezione in mostra raccoglie vari tipi di lavori fotografici con uno sguardo contemporaneo e attuale (dalla fotografa documentaria a una ricerca di tipo intimista, fino ad un approccio più concettuale), tutti comunque rappresentativi, a vario titolo e in vari modi, delle possibilità espressive che il libro offre sia dal punto di vista della ricerca fotografica che da quello della costruzione dell’oggetto in sé.
In mostra una ventina di lavori, libri pubblicati da editori indipendenti, da affermate case editrici e in alcuni casi anche autoprodotte. Inaugurazione mercoledì 11 maggio ore 19:00. Fino a domenica 15 maggio. JEST, Torino.