AREA 240

Autore: filarete Pubblicato il:

Per il suo terzo appuntamento a Firenze, trial version, in collabo- razione con Chiara Ruberti, ha scelto di coinvolgere la Fondazione Studio Marangoni proponendo ai suoi studenti la realizzazione di un progetto fotografico inedito.

Lo scorso autunno attraverso un bando dall’evocativo titolo Zeno- bia (una delle “Città invisibili” di Calvino), gli studenti della scuola sono stati invitati a riflettere sul continuo trasformarsi del paesaggio contemporaneo, soffermandosi in particolare su quei luoghi che, per- sa ormai ogni funzione originaria, conservano ancora i segni di ciò che li ha animati. area 240 di Giulia Piermartiri (Civitanova Mar- che, 1990) è risultato il progetto vincitore e dal 16 al 21 marzo sarà presentato in un ex negozio di animali nel quartiere di Santa Maria Novella.

240 sono i chilometri che Giulia ha percorso nelle Marche, sua re- gione d’origine, attorno alla zona di Porto Sant’Elpidio, fotografando spazi in abbandono e archeologie industriali, da un ex concimificio a un vecchio parco acquatico. All’interno della mostra, gli scatti com- pongono un percorso allo stesso tempo geografico ed espositivo: im- magini di luoghi a cui lo sguardo di Giulia vuole restituire nuova di- gnità e attenzione, attraverso l’interpretazione estetica di un passato cristallizzato nel tempo ma non ancora del tutto impenetrabile.

Giulia Piermartiri è iscritta al secondo anno della scuola di fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Ha seguito vari workshop di fotografia e nel 2012 ha pubblicato per la rivista Mappe, “Luoghi percorsi progetti nelle Marche”, un lavoro sullo spazio di una ex serra agricola. Ha lavorato nel campo della fotografia di moda e di interni.

area 240, nasce all’interno di un progetto più ampio che vedrà, entro l’estate, la realizzazione di tre eventi espositivi in spazi in disuso, con- vertiti temporaneamente in luoghi dell’arte. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito di “Creatività in Azioni 2012” .

Domenica 17 marzo verranno presentati i lavori di altri quattro stu- denti della Fondazione Studio Marangoni: “Via dei Conciatori 2r – 4r” (Andrea Beretta), “Vite di Banti” (Lorenzo Bertini), “Ramazzini il pa- diglione nascosto” (Vittorio Marucci), “Roveta” (Francesca Zagni).

Maggiori informazioni su TRIAL VERSION, gli artisti, gli spazi
ed i cittadini coinvolti nel progetto sono reperibili sul sito internet trialversionproject che è in continuo aggiornamento.