Corso di Fotoritocco


La Fotografia digitale ha rivoluzionato il mondo delle immagini ed altrettanto hanno fatto i programmi per il fotoritocco. Per ottenre il massimo dalle vostre fotografie è indispensabile non lasciare la parte dello sviluppo del file esclusivamente ai parametri della macchina fotografica, ma gestirlo coscientemente e in tutti i dettagli nella camera chiara tramite il programma Adobe Photoshop.

Oggi la postproduzione e il fotoritocco sono elementi importanti nella fotografia digitale in quanto danno la possibilità di migliorare, correggere o trasfomare completamente i propri scatti.

Il Corso si rivolge a fotografi o appasionati di fotografia.

photoshop_Baerbel-reinhard

Baerbel Reinhard

TEMI TRATTATI

Introduzione al digitale

Verranno introdotte le caratteristiche dell’immagine digitale e definito il ruolo della postproduzione e le possibilità di intervento.
Saranno introdotti Lightroom/Camera Raw e Photoshop.
Verrà analizzato il flusso di lavoro digitale dallo scatto alla stampa e introdotti i concetti di risoluzione e dimensione dell’immagine.

Lo sviluppo del file Raw

Studio della regolazione della gamma tonale e degli strumenti disponibili in LR/CR e PS – elaborazione a 8 e 16 bit – interpretazione degli istogrammi – utilizzare le curve.

Approfondimento del flusso e degli strumenti di Lightroom/Camera RAW per lo sviluppo degli scatti digitali.

Strumenti base in Photoshop

Approfondimento degli strumenti fondamentali per l’elaborazione di Photoshop: – livelli – strumenti di ritocco – correzione di prospettiva – HDR – livelli di regolazione ed effetti speciali – conversione del bianco e nero, utilizzo creativo dei canali – Strumenti e metodi di selezione – Maschere di livello e fotomontaggi – metodi di fusione.

Strumenti avanzati in Photoshop

Verrà insegnato il corretto flusso di lavoro per il ritocco del ritratto e definiti gli elementi avanzati di gestione del colore per impostare correttamente software e hardware.

I passaggi finali del flusso di lavoro: sharpering e formati digitali.

 

Richiedi informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Come possiamo aiutarti?