Corso di Video Maker


Il corso offre una preparazione completa per i futuri professionisti del video, rendendoli autonomi e pronti a vendere sul mercato le competenze acquisite.

Le lezioni saranno incentrate sulle fasi di pre produzione, produzione e post produzione, e culmineranno nella creazione di un documento audiovisivo finito. Durante il corso gli allievi completeranno delle esercitazioni pratiche, basate sulla collaborazione e volte all’apprendimento dei codici da usare sul set. Il video completo potrà entrare a far parte dello showreel dei video makers e potrà dimostrarne le capacità tecniche. Gli allievi coinvolti in questo modulo apprenderanno a:

  • Aumentare la consapevolezza di ciò che è possibile fare con le tecnologie prosumer disponibili nella contemporaneità e farne il miglior uso possibile;
  • Apprendere le tecniche di ripresa e montaggio indispensabili per ogni prodotto audiovisivo;
  • Produrre un video di buona qualità;
  • Fondare e solidificare collaborazioni tecniche e creative da utilizzare in futuro;
  • Imparare nuove tecniche di regia;
  • Imparare nuove tecniche di montaggio.

Temi trattati

Teoria, storia e linguaggio audiovisivo documentario, narrativo, sperimentale. Prospettive professionali oggi.
Le tre fasi chiave di realizzazione di un prodotto audiovisivo: la Pre Produzione, la Produzione, la Post Produzione. I vari ruoli.
Pre Produzione. Ricerca, Sinossi, Trattamento, Storyboard, Location scouting, Accesso ai soggetti, Fund raising, Budget, Finanziamenti.
Produzione: Effettuare riprese video professionali, direzione della fotografia, l’Audio, figure professionali sul set e comunicazione efficace.
Riprendere un’intervista, Riprendere un backstage, Riprendere per il Documentario, riprendere per la fiction, direzione degli attori.
Tecniche di Direzione della fotografia, gestione dell’audio.
Editing video, Post Produzione, uso di immagini di Repertorio, uso dei titoli e della colonna sonora, formati e standard tecnici.

 

Allo scopo di completare il corso, sarà necessario produrre un video finito, a scelta tra:

  • Un documentario o un backstage di max 5 minuti
  • Un cortometraggio narrativo di max 5
  • Un Video Clip musicale originale
  • Una performance di Video Arte

Materiali

La collaborazione e la condivisione in questo corso sono cruciali per la buona riuscita del lavoro di tutti. La disciplina audiovisiva è frutto del lavoro di una squadra, pertanto invitiamo a collaborare con gli altri allievi e a offrire critica produttiva in ogni fase di produzione del lavoro, sia in classe che fuori.

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di una camera DSLR, un microfono, un hard disk esterno da un Tera dove raccogliere materiale girato, archivio, musiche e il lavoro finale.

 

 

Richiedi informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Come possiamo aiutarti?