Corso di Sound Art Base


Questo corso affronta il suono come mezzo di comunicazione e trasmissione, fornendo da un punto di vista teorico-pratico gli strumenti base per incorporare l’audio in una composizione creativa. Attraverso l’analisi della scena attuale nelle arti digitali e nel contesto della registrazione ambientale, il partecipante acquisterà una comprensione del concetto di ‘narrazione sonora’ così come altre interconnessioni con le immagini fisse ed in movimento.

 

 

I partecipanti impareranno come effettuare registrazioni di qualità utilizzando tecniche microfoniche base; ci saranno delle dimostrazioni, sessioni di ascolto, camminate sonore e seminari usando registratori portatili, pre amplificati, e microfoni esterni.

Questo corso è anche una buona opportunità per apprendere le abilità pratiche del montaggio audio e come migliorare una traccia registrata utilizzando l’equalizzazione ed altri effetti. Tali abilità possono essere ampiamente combinate con la pratica fotografica o video, sia come sole registrazioni di campo per film o suono post-prodotto. Possono infine essere utilizzate come documentazione di storie orali (interviste) od altri progetti audio più strutturati.
STRUTTURA

Settimana 1

Lecture – Ascolto, contesto contemporaneo arte sonora + soundwalk

Settimana 2

Lecture – Workshop/Seminario, attrezzatura per la registrazione

Settimana 3

Lab – Equalizzazioni, effetti e suono processato – Suoni Minimi

Settimana 4

Lab – Composizione e tecniche di montaggio audio per lavori multimediali

 

ll corso è ideale sia per i principianti che non hanno mai preso in mano un microfono, per chi ha qualche esperienza ma vuole migliorare la qualità delle registrazioni o per artisti/studenti che vogliono imparare come incorporare il suono nel loro lavoro video, fotografico o installativo.

I partecipanti di questo corso possono aspettarsi di:

  • Ottenere una comprensione della storia e delle pratiche correnti dell’arte sonora, ascolto e terminologia relativa;
  • Sviluppare una consapevolezza della teoria inerente il campo del suono registrato e microfoni;
  • Comprendere vantaggi/svantaggi e l’utilizzo di modelli specifici di registratori portatili e pre-amplificati;
  • Utilizzare programmi per creare ed arrangiare composizioni ambientali ed effetti e suoni processati;
  • Sviluppare strategie per la composizione finalizzata alla realizzazione di un audiovisivo.

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