Corso di Fotografia Teatrale e di Scena


Il corso si rivolge a persone che hanno già una base tecnica di ripresa fotografica e che vogliono avvicinarsi al mondo legato alla fotografia di teatro e di scena.
Il laboratorio è tenuto da Lucia Baldini e Massimo Agus, professionisti di lunga esperienza sia nell’ambito della fotografia di scena che della didattica.

Il corso si articola su 5 incontri che si muovono sia nell’ambito teorico: elementi storici, basi tecniche e di conoscenza del mondo legato al “palcoscenico”, sia pratico con riprese in teatro e in studio, interagendo con professionisti della scena ( attori, ballerini etc). Gli iscritti al corso presenteranno un portfolio che verrà discusso nella prima fase dei lavori, in modo da creare un confronto tra gli allievi e i docenti.

Durante i vari momenti pratici gli allievi verranno messi in condizione di fotografare e relazionarsi con professionisti dello spettacolo. Una selezione di materiale prodotto e poi discusso con i docenti creerà, per ogni iscritto al laboratorio, un nuovo portfolio costruito con caratteristiche tecniche e di contenuti specifici per il settore.

Lo scopo del laboratorio è quello di fornire elementi tecnici, culturali e narrativi per un confronto consapevole con il mondo della scena.

 

 

TEMI TRATTATI

Teoria e linguaggio della fotografia teatrale

Visione dei lavori degli iscritti;

Visione dei lavori dei docenti;

Analisi dei diversi aspetti delle rappresentazioni.

Introduzione alla storia della fotografia di scena

Incontri con personaggi dello spettacolo e autori.

Esercitazioni pratiche

Sessione di scatti in studio con un artista di spettacolo;

Sessione di scatti in esterno con creazione scenografie;

Sessione di scatti in teatro (backstage o spettacolo).

Critica tecnica e stilistica

Revisione scatti e creazione portfolio

 

Richiedi informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Come possiamo aiutarti?