Corso di Fotografia per adolescenti


La Fondazione Studio Marangoni propone un corso di avvicinamento alla fotografia che, partendo dalla lettura e dalla comprensione delle immagini dei grandi maestri, condurrà lo studente attraverso esercitazioni pratiche alla realizzazione di immagini tecnicamente e formalmente corrette e alla produzione di piccoli saggi fotografici.

I ragazzi impareranno ad usare la macchina fotografica in maniera cosciente, al di la dei programmi impostati, ma anche a distinguere una fotografa bella da una fotografa brutta attraverso la lettura degli elementi costitutivi di una immagine. Impareranno, in tal modo, a selezionare le immagini prodotte, a giudicarle, a scartare quelle brutte e mediocri valorizzando così le immagini tecnicamente, formalmente ed esistenzialmente migliori. Saranno sollecitati a guardare la realtà intorno a loro con occhi nuovi, sviluppando lo spirito di osservazione ed aumentando la loro consapevolezza rispetto alle scelte fatte in maniera istintiva.

Ogni settimana sarà affrontata una tematica diversa che verrà analizzata sia attraverso la proiezione di immagini di autori famosi che attraverso esercizi pratici, realizzati in classe o in esterno. A conclusione di ogni lezione saranno assegnati degli esercizi, in relazione al tema trattato, che ciascun partecipante dovrà sviluppare individualmente e presentare nella lezione successiva. Le esercitazioni fotografiche saranno relative a soggetti e luoghi conosciuti, di facile reperimento, in modo di indurre i ragazzi a fotografare consapevolmente, a considerare la fotografa un modo di relazionarsi con il mondo per comprenderlo. Si cimenteranno, inoltre, in un dialogo interno alla classe, nella creazione di sequenze narrative e di propri e veri racconti fotografici. Le lezioni saranno accompagnate sempre da discussioni ed esercitazioni collettive per abituare gli allievi ad ottimizzare l’apprendimento e rafforzare la capacità critica.

 

Margherita Franchi

Margherita Franchi

 

TEMI TRATTATI

Tecnica della fotografia

Spiegazione dei meccanismi di base della fotografia: diaframmi, tempi, sensibilità ISO, misurazione dell’esposizione, messa a fuoco, profondità di campo.

Teoria e linguaggio della fotografia

Proiezione di immagini di grandi maestri per evidenziare la struttura dell’immagine, l’uso della luce e il concetto di equilibrio visivo.
Texture, equilibrio visivo, ripetizione di un modulo.Proiezione dei maestri della fotografia di ritratto. Fotografare se stessi, i propri amici, i propri familiari. Come stabilire una relazione. Ritratto ambientato e ritratto assoluto.Come funziona la creazione di un proprio racconto fotografico o di un piccolo reportage (sulla propria famiglia, un’amica, la casa, il quartiere, se stessi). Le immagini prodotte verranno assemblate insieme, accostate, organizzate in sequenza a seconda di quello che si vuole esprimere.Leggere e raccontare la città e il paesaggio. Proiezione sui grandi fotografi di paesaggio urbano. Obiettivi e punto di vista. Imparare a scegliere l’inquadratura a seconda del soggetto e di quello che si vuole esprimere.

Post-produzione

L’immagine digitale e i formati dei file. Bilanciamento del bianco, esposizione, rumore digitale.
Introduzione a scaricare, visualizzare, selezionare, organizzare l’immagine digitale al computer.

Critica tecnica e stilistica

Revisione: Gli allievi dovranno portare le foto realizzate in settimana e 5 delle loro foto preferite per analizzarle insieme.

Esercitazioni

Ritratto in sala di posa. Uso delle luci. Schemi di luce artificiale.
Uscite con il docente.

 

Richiedi informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Come possiamo aiutarti?