Noise Calm Zone. Elisabetta Senesi


20140521-212418.jpg
21 Maggio – 07 settembre 2014

Performance Pubblica Versus Installazione Audio – Foto
Giardino Fergat – Via Modane, 16 Torino – 21 Maggio Ore 18
Linea 58/ Fermata Via Spalato – 
Linee 64 e 66 / Fermata P.zza Marmolada

Progetto all’interno della Collettiva ‘Altro Dalle Immagini’ a cura di Filippo Maggia
Fotografia Contemporanea
La mostra rimarrà aperta fino al 7 Settembre 2014.

Il video in Full HD dell’intervento sarà disponibile in sede da Venerdì 23 Maggio 2014.

Noise Calm Zone riflette sulla relazione problematica tra suono/rumore e spazio pubblico, sia in termini visivi che auditivi. Nell’area giochi sono disseminate immagini fotografiche che affrontano tale tema, gli scatti provengono da grandi aree metropolitane d’Europa quali Londra, Berlino, Parigi, Bruxelles uniti a scatti di aree periferiche e rurali del Centro Italia quali Toscana, Umbria e Marche.
L’intervento prevede inoltre una disseminazione capillare di suoni/rumori pre-registrati in luoghi/­spazi pubblici di aree urbane e suburbane di cui sopra integrate a registrazioni ambientali di spazi pubblici delle città di Lisbona, Palermo, Roma, Bologna, Modena, Milano e Torino che vengono azionati da sen­sori di vibrazione a contatto con il pubblico.
Il fine ultimo dell’intero progetto è di provocare la realtà in cui siamo immersi, di disturbare lo spazio circostante attraverso un processo dislocazione e spostamento di significato fra visivo e auditivo. Il pubblico è invitato quindi ad una più consapevole forma di ascolto dello spazio comunemente condiviso al fine anche di confluire ad una più attenta esperienza acustica dei luoghi che abitiamo, ed in cui ci muoviamo.

Potete ascoltare gli ultimi lavori audio realizzati a questo link
https://soundcloud.com/betta77/tracks