WORKSHOP di RITRATTO AMBIENTATO


 

 

 

 

PUF! PISTOIA UNDERGROUND FESTIVAL

in collaborazione con la FONDAZIONE STUDIO MARANGONI

Presenta: WORKSHOP di RITRATTO AMBIENTATO

a VILLA DI GROPPOLI – PISTOIA

a cura di Paolo Cagnacci

Tema centrale del workshop è l’uso del medium fotografico per narrare ed interpretare attraverso l’immagine un’esperienza, in primis umana, di relazione con il soggetto. La fotografia di ritratto consente infatti di registrare non solo l’immagine fisiognomica del soggetto ma anche, grazie al suo rapporto diretto con il referente in quel preciso spazio temporale, di catturare le sue emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, oggetti, di cui il ritratto stesso si compone.

location: interni e giardino di Villa di Groppoli 

sabato 7 settembre  14 /18

breve introduzione alla fotografia di ritratto.

Tecnica di illuminazione con flash portatili.

Sessione di scatto in esterno e assegnazione progetto

 

domenica 8 settembre 

mattina: realizzazione di un piccolo progetto fotografico

14/18 revisione e critica degli scatti – conclusione

 

occorre possedere macchina fotografica digitale e computer portatile.

N. partecipanti: min. 6 max. 12

Prezzo: 60 € preiscrizione entro il 15 agosto

80 € iscrizione dopo il 15 agosto, non oltre il 4 settembre.

OBBLIGATORIO inviare la email di preiscrizione o di iscrizione a:

arte@pistoiaundergroundfestival.it

 

CHI E’ PAOLO CAGNACCI?

Paolo Cagnacci si è diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna l’uso dei flash e la fotografia di ritratto per il primo e secondo anno del corso triennale.

Il suo lavoro personale si incentra principalmente sulla fotografia documentaria con una particolare attenzione alle tematiche sociali sia nazionali che internazionali.

Ha realizzato progetti fotografici per Regione Toscana, Festival della Creatività Festival dei Popoli, Osservatorio dei Balcani, Fondazione Michelucci.
Ha pubblicato le proprie immagini su riviste quali: Specchio, Left, Corriere della Sera, Repubblica, Sette, SportWeek, L’Espresso.  Il suo lavoro è rappresentato da Luz Photo Agency.

COS’E’ LA FONDAZIONE STUDIO MARANGONI?

La Fondazione Studio Marangoni di Firenze è un centro dedicato alla fotografia contemporanea che, dalla sua istituzione alla fine degli anni Ottanta, si è caratterizzato per la promozione e l’insegnamento della fotografia in Italia.  Attorno alla Fondazione Studio Marangoni è nata una nuova generazione di fotografi, molti dei quali si sono contraddistinti nel panorama fotografico internazionale con progetti di indiscusso valore artistico e hanno continuato a collaborare a vario titolo con la scuola garantendone la continuità didattica e il costante aggiornamento.

Il centro offre corsi di fotografia a tutti i livelli che spaziano dal corso base a quelli di specializzazione dedicati al fotogiornalismo, all’audiovisivo, alla fotografia di ritratto e di scena, oltre al Corso Triennale e al Master of Fine Art Contemporary Photographic Practice (realizzato in collaborazione con University of Wales di Newport).

I corsi si svolgono tra location esterne ed interne alla struttura permettendo di operare direttamente sul campo e al tempo stesso di utilizzare gli strumenti della scuola.  A questi si aggiungono poi i numerosi workshop e seminari, le conferenze e letture portfolio che vengono tenute ogni anno da curatori, photoeditor e fotografi di fama internazionale.

Fondazione Studio Marangoni – via San Zanobi 32r – 50129 Firenze

school@studiomarangoni.it

http://www.studiomarangoni.it/

magazine: http://www.m-mag.it/