Pietro Paolini vincitore del Premio Pesaresi 2013


Pietro Paolini di Firenze, fotografo dei Terraproject,  ha vinto il Premio Pesaresi con il progetto fotografico Equilibrio sullo zero. Ecuador 2011-2013. 

La giuria ha decretato il vincitore con la seguente motivazione: “Il portfolio di Pietro Paolini Equilibrio sullo zero è quello che presenta nel complesso un maggior equilibrio tra qualità delle immagini e coerenza narrativa. Saggiamente l’autore non si abbandona al solo virtuosismo fotografico, mostrando grande confidenza e familiarità con il tema e il Paese ritratto,  che mancano in altri progetti presentati. Progetti che, pur meritevoli, secondo la giuria avrebbero tratto giovamento da una selezione più mirata e sintetica delle immagini e da una struttura narrativa più concisa”.

Il Premio Marco Pesaresi, giunto alla dodicesima edizione, per fotografi di ogni nazionalità di età non superiore ai 40 anni è destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito della fotografia contemporanea.

Il prestigioso premio (valore 5.000€) è promosso da Savignano Immagini, dove si svolgerà la mostra del vincitore nel 2014, e dal Comune di Rimini in collaborazione con “Il Fanciullino” di Isa Perazzini.

http://sifest.net/

http://www.terraproject.net/en/photographers/pietro-paolini/ecuador