La facciata di Santo Spirito diventa “Dimora Luminosa”: proiezione di immagini e video sul tema OltreConfini


dimora luminosa

 

 

La facciata della basilica di S.Spirito sarà illuminata dal 13 dicembre 2013 per tutto il periodo delle feste natalizie

Il concorso è un progetto di Istituto Europeo di Design di Firenze e The Fake Factory in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Deaphoto

Il tema di quest’anno è “OltreConfini.Beyond borders” all’interno del Festival F-Light 2013

E’ partito, per il secondo anno consecutivo, il concorso “Dimora Luminosa” per la realizzazione di opere visive – aperto a studenti e professionisti, artisti, fotografi, grafici e creativi – che saranno proiettate sulla facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze, durante il festival F-LIGHT 2013, tutte le sere delle feste natalizie, a partire dal 13 dicembre 2013.

Il progetto, partito l’anno scorso come un omaggio al 30° anniversario del progetto di Mario Mariotti – Piazza della Palla, ha scelto come tema di quest’anno “OltreConfini.Beyond borders“.

La facciata della chiesa diventerà per il secondo anno consecutivo il banco di prova, la tela bianca, lo strumento per tutti i creativi che vorranno cimentarsi a sperimentare ed interpretare i nuovi linguaggi visivi in versione contemporanea.

I progetti selezionati saranno proiettati tutte le sere in loop, sulla facciata della Basilica seguiti da 5 secondi con i credits dell’autore/i dell’opera.

Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso a scelta tra: Corso di amministrazione e fundraising per progetti culturali c/o IED Firenze; Corso di Photoshop (o Illustrator o InDesign) c/o IED Firenze; Corso di Illuminazione Pubblica (all’interno del corso di Light Design) c/o IED Firenze; Corso base di fotografia c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze; Workshop fotografico a scelta c/o Fondazione Studio Marangoni, Firenze.